Comitato malati ed Entella nel cuore: test epidemiologici nel Tigullio

CHIAVARI – Uno studio epidemiologico sull’andamento dell’epidemia da coronavirus nel Tigullio. E’ il progetto che nasce dalla collaborazione fra Medici di Famiglia, Associazione Entella nel Cuore e Comitato Assistenza Malati Tigullio, in pieno accordo con la ASL 4.
Comitato Malati ed Entella nel cuore acquisteranno un rilevante quantitativo di test per l’individuazione degli anticorpi anti-covid 19, test che saranno effettuati dai Medici di Famiglia della nostra ASL sugli assistiti ritenuti più a rischio.
Si tratterà di uno studio epidemiologico rivolto in particolare a pazienti che hanno avuto nei 15 giorni precedenti sintomi dubbi per infezione Covid-19 di lieve entità, per cui non si sono rivolti alle strutture ospedaliere, familiari e soggetti in generale asintomatici che hanno avuto contatto ravvicinato con pazienti risultati infetti, pazienti asintomatici senza apparente contatti con casi conclamati, soprattutto pazienti over 60.
Uno studio ritenuto estremamente utile, fornendo un decisivo contributo a porre quantomeno un freno al dilagare dell’epidemia. Referente scientifico del progetto è il professor Michele Bignole