Liguria, test nelle Rsa e sul personale sanitario

GENOVA – Gli indicatori sono buoni, l’epidemia inizia a rallentare; ma proprio per questo occorre non abbassare il livello di attenzione, e continuare a rispettare le regole imposte per evitare la diffusione del contagio.
Lo conferma il Presidente della Giunta regionale ligure, Giovanni Toti, che nel consueto punto giornaliero sull’andamento dell’emergenza, ha nuovamente invitato tutti a restare a casa nel corso del fine settimana di Pasqua.
Anche perchè, occorre ricordare che nella nostra Regione è statta superata la soglia dei 700 morti. Un elemento che non può non addolorare.
Toti ha ricordato che la Liguria ha raggiunto e superato la quota dei mille tamponi giornalieri. Calano i pazienti nelle terapie intensive: attualmente ci sono più di quaranta posti letto di disponibilità.
Diecimila test sierologici sono stati effettuati sul personale sanitario, con un tasso di risultati negativi al covid del 95%. Nelle residenze per anziani sono stati effettuati invece 7mila test. I risultati raccolti fino ad ora hanno evidenziato un 20% di positivi fra gli ospiti delle strutture, mentre per quanto riguarda il personale il 92% dei test risulta negativo.