166 anni di fede e devozione: a Gattorna la Messa per la Solennità di Nostra Signora della Guardia

MOCONESI – Sono molte le comunità della Diocesi di Chiavari che in questi ultimi giorni del mese di agosto si riuniscono per celebrare la Solennità di Nostra Signora della Guardia.

A Gattorna, nel comune di Moconesi, in val Fontanabuona, la devozione è particolarmente radicata perchè legata ad un evento di 166 anni fa: gli uomini del paese vollero una processione votiva con un quadretto dedicato alla Vergine, per chiedere l’allontanemtno dell apestilenza che stava colpendo le località vicine. E così avvenne. Il paese venne preservato e da allora Gattorna ricorda quanto avvenuto allora.

Stamattina la Messa solenne è stata presieduta dal Vescovo Alberto Tanasini, nella chiesa santuario; dal Pastore della Diocesi un invito a vivere questo tempo di apndemia come una occasione per rinnovare la devozione mariana, a cui la storia della comunità è così profodamente legata.

La festa a Gattorna prosegue questa sera alle 20.45 con l’arrivo del quadretto miracoloso in Piazza della Croce Rossa e la messa celebrata da don Luciano Smirni.

La Madonna della Guardia viene festeggiata anche in località Casareggio di Orero. Il legame risale al 1922, quando i reduci della I guerra mondiale vollero costruire una statua a Maria per avere ricevuto la grazia di ritornare vivi dal fronte. Domenica alle 18 la funzione presieduta da don Marco Gattorna.