Vaccini agli over 80, in Liguria si parte il 15 febbraio

Healthcare cure concept with a hand in blue medical gloves holding Coronavirus, Covid 19 virus, vaccine vial

GENOVA – La Liguria si prepara alla seconda fase della campagna vaccinale, che prevede di immunizzare le persone ultraottantenni. A breve partiranno le prenotazioni che saranno gestite attraverso medici di famiglia, farmacie, sportelli Cup, call center e prenotazioni online sulla piattaforma di Liguria Digitale. Le vaccinazioni degli over 80 inizieranno lunedì 15 febbraio, ma è possibile che il 12, il venerdì precedente, si riesca ad organizzare una giornata di avvio simbolica
Le vaccinazioni degli over 80 avverranno in luoghi che le aziende sanitarie stanno individuando: alcuni saranno strutture delle stesse Asl, altri in sedi messe a disposizione dai comuni. Gli ultraottantenni con difficoltà motorie iscritti nelle liste di assistenza domiciliare dei distretti sanitari, verranno contattati dalle Asl di competenza e la vaccinazione verrà svolta al loro domicilio.

Intanto la somministrazione dei vaccini in Liguria è al 98%, sopra la soglia di salvaguardia del 70%, perché oggi è in arrivo una nuova fornitura, già confermata, di 16.380 dosi di Pfizer che contengono 16380 dosi. Ieri sono arrivate 1700 dosi di Moderna e sono state distribuite nelle Aziende sanitarie.