Meteo: ancora alternanza di nubi e schiarite, ma con clima più primaverile

METEO – La circolazione depressionaria isolata sul comparto iberico-marocchino si contrappone ad una struttura di alta pressione estesa dal Nord-Africa a tutta la penisola italiana, veicolando su queste aree correnti molto miti in quota. Per la Liguria tempo nel complesso asciutto, ma cieli spesso nuvolosi.
Oggi inizialmente molto nuvoloso o coperto ovunque, prime aperture nel corso della mattinata su estremo ponente in graduale estensione a levante; pomeriggio in gran parte soleggiato sull’arco ligure, salvo addensamenti residui a ridosso dell’Appennino orientale. Venti settentrionali tesi o forti su Capo Mele, rinforzi ulteriori da NE su Riviera dei Fiori durante il pomeriggio; da est-sud-est forti sul Ligure Centrale, rinforzi a burrasca verso Capo Corso, con mare tra mosso e molto mosso per onda da sud-est sul settore centrale ed orientale; da molto mosso ad agitato su estremo ponente, ligure ovest largo. Temperature in generale aumento con le massime, specie sulla costa, tra i 13 e i 16°C
Per domani, mercoledì 16 marzo, la Limet prevede addensamenti su Golfo di Genova e medio ponente, più soleggiato altrove; in giornata transito di velature e nubi medio-alte da ponente a levante. Venti ciclonici moderati o tesi, rinforzi al largo ed a ovest di Capo Mele, mare generalmente molto mosso, con temperature in ulteriore aumento.