Meteo: oggi instabilità pomeridiana, da domani tempo stabile e clima caldo

METEO – Il promontorio nord-africano in quota si erge sull’area del Mediterraneo ma nel movimento verso nord lascia temporaneamente e leggermente scoperto il fianco orientale, permettendo, quindi, un aumento dell’instabilità pomeridiana.
Nelle prime ore del mattino molte nubi lungo la gran parte della fascia costiera, sereno nell’interno, poi nel corso della mattinata si faranno spazio ampie schiarite un po’ ovunque. In tarda mattinata inizieranno a formarsi i primi cumuli su Alpi Liguri / Marittime e sull’Appennino centro-orientale. Nelle prime ore del pomeriggio attesi quindi i primi rovesci temporaleschi su queste zone e nel corso del pomeriggio non si esclude qualche debole sconfinamento sulla costa, più probabile su Genovese di levante, Tigullio e Spezzino; dalla sera schiarite ovunque. Venti deboli e variabili, con mare quasi calmo o poco mosso e temperature stazionarie o in leggero calo le massime nell’interno, colonnina sulla costa fino a 24°C
Per domani, giovedì 19 maggio, secondo la Limet il tempo tornerà stabile e soleggiato lato costa, qualche nuvola in più sull’appennino, specie a partire da metà giornata. Venti con brezze o debole variabile, nord al più moderato, mare generalmente poco mosso, con temperature in aumento.