Personale sanitario no vax: 17 gli operatori da reinserire in Asl4

Dovranno prima essere sottoposti ad una nuova valutazione tecnica perchè rimasti fermi dal lavoro per più di un anno e solo dopo saranno reinseriti ove possibile nel reparto di origine o quanto meno in quelli dove il rischio contagio è più basso. Sono 17 gli operatori sanitari non vaccinati che la Asl4 deve adesso reintegrare in base alle nuove disposizioni governative. Tra loro non ci sono medici ma 11 infermieri e 6 operatori amministrativi.

Di fatto nell’arco di tutto questo tempo, dalla loro sospensione ad oggi, questi lavoratori sono rimasti senza stipendio. La procedura adesso dovrà trovare compimento nell’arco di un mese e l’auspicio dell’azienda sanitaria è che si concluda senza l’insorgere di problematiche e contrasti.

Pur stigmatizzando la premessa di partenza, ovvero la decisione di non sottoporsi alla vaccinazione anticovid, l’azienda adesso saluta con favore il ritorno in servizio di questi operatori che però non andranno a dare sollievo alle carenze strutturali di personale, una su tutte quella del pronto soccorso.