Allerta neve prolungata sulla Liguria

GENOVA – Cambio di circolazione sul Nord Italia e sulla Liguria: la domenica è iniziata con deboli piogge sul Levante e neve in quota, con venti da Nord particolarmente forti soprattutto sulle alture del Tigullio e del Golfo Paradiso.

Le temperature iniziano a segnalare un deciso calo in quota: alle 12 a Pratomollo, 1520 metri, -5.4 gradi. Sempre alle 12.00, a Genova 9.7, a Savona Istituto Nautico 10.5, a Imperia Osservatorio Meteo Sismico 12.4, a La Spezia 6.5.

Nelle prossime ore è atteso un ulteriore rinforzo della ventilazione che accompagnerà l’afflusso di aria artica sulla Liguria con precipitazioni che saranno nevose nell’interno della regione. In particolare, tra il pomeriggio e la sera, la neve raggiungerà il fondovalle sui versanti padani di Ponente (in particolare nella parte savonese) e Levante (specie nella parte orientale); la zona maggiormente interessata dai fenomeni sarà proprio quella dove transita la A6 dove sono attesi accumuli superiori anche ai 10 centimetri.

Deboli nevicate sono previste anche nelle zone interne di Ponente e di Levante mentre, per il centro regionale i fenomeni nevosi potranno interessare i comuni interni posti tra il Ponente genovese e la zona a ridosso di Savona. Sulla costa qualche fiocco potrebbe raggiungere l’area tra la parte più occidentale del genovese e l’albenganese. I fenomeni proseguiranno fino alla prima parte di domani, lunedì 27 febbraio, sul centro Levante mentre insisteranno ancora per qualche ora sul Ponente. Confermati anche i venti di burrasca forte settentrionale su tutta la regione, in attenuazione dal pomeriggio di lunedì 27 a partire da Levante.

Arpal ha modificato l’allerta meteo in questo modo: per i versanti padani dell’imperiese e del savonese, allerta gialla per neve fino a mezzanotte, poi allerta arancione fino alle 13 di lunedì, quindi di nuovo gialla fino alle 18. Per la Val d’Aveto allerta gialla fino alle 13 di lunedì. Infine per i comuni interni del genovese allerta gialla dalle 3 di questa notte fino alle 13 di lunedì