Inizia in mezzo ai vicoli e alle piazze di Barletta il viaggio di “Bontà – Storie di speranza e sapori da riscoprire”, il nuovo programma del circuito delle emittenti di area cattolica conCoralloTV.
Si tratta di un emozionante percorso attraverso le mense e le strutture di accoglienza delle Caritas diocesane e parrocchiali in tutta Italia. Si parte proprio dalla mensa che la Caritas dell’arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie apre ogni giorno in via Cialdini, nel cuore della “città della Disfida”. Il racconto del format televisivo si sviluppa su due piani paralleli.
Da una parte, la giornalista di Tele Dehon Antonella Filannino racconta storie di accoglienza, solidarietà e speranza, a cominciare da quelle dei tanti volontari che dedicano il loro tempo a chi fa più fatica.
Nel racconto, ci sono anche le testimonianze di chi – ogni giorno – trova una porta aperta, un pasto caldo e un abbraccio amichevole. Intanto, nella cucina della mensa Caritas di Barletta, si accendono i fornelli e si scalda il forno, grazie al lavoro di operatori e volontari come Vincenzo Palombella, Eleonora Porcelluzzi e Carmela Bruno. Insieme al giornalista Daniele Morini, curatore del format tv, passo dopo passo si preparano i cibi da portare in tavola.
Questa settimana si comincia con le orecchiette alle cime di rapa e le canocchie (in Puglia meglio conosciute come “cicale”) gratinate, queste ultime frutto di un sequestro della Guardia costiera perché fuori misura rispetto alle normative.
Ad accogliere la troupe di “Bontà” c’è il direttore Caritas, Lorenzo Chieppa, che guida i telespettatori alla scoperta della storia e delle attività dell’organismo pastorale diocesano.