Ferragosto, tutte le farmacie aperte in Riviera

TIGULLIO – Bilancio di metà estate per l’iniziativa Farmacia Vicina di Federfarma della Provincia di Genova, il progetto che offre la misurazione gratuita della pressione arteriosa e quella del peso corporeo alle persone che hanno compiuto 65 anni. Iniziata con il primo luglio, l’iniziativa prosegue fino alla fine di agosto. Nel solo mese di luglio, sono state oltre 35 mila le persone che hanno approfittato di questa opportunità nelle 296 farmacie della Provincia di Genova, con una media di circa 4 misurazioni effettuate giornalmente da ciascuna farmacia.
A tutti i clienti, inoltre, viene distribuito un opuscolo che riassume tutti i numeri e i consigli utili per un’estate serena anche sotto il profilo sanitario. Inoltre in ciascuna farmacia è stato istituito un Punto di Ascolto, dove si possono chiedere informazioni e indirizzi a seconda delle necessità individuali: numeri telefonici utili, assistenza domiciliare, noleggio apparecchiature, noleggio carrozzine.
Con l’avvicinarsi del Ferragosto, il servizio non verrà sospeso: le farmacie continueranno ad offrire il loro servizio. Secondo i dati forniti dalla stessa Federfarma, infatti, il 60% dei punti vendita della città di Genova resterà aperto, con un incremento del 10% rispetto allo scorso anno. Un dato confortante, se si pensa che nelle grandi città del Cord Est, Milano e Tornino, questa soglia si ferma al 40%. Per quanto riguarda la provincia, in gran parte interessata dalla stagione turistica, sia inriviera che nell’entroterra il mese di agosto farà segnare l’apertura totale delle farmacie. L’elenco delle farmacie aperte è a disposizione anche sul sito internet www.ordinefarmacistigenova.it. Inoltre, telefonando al numero 010/3665200 oppure al numero 010/3695201n dalle 22.30 alle 8.30, le guardie giurate Valbisagno saranno a disposizione per il servizio a domicilio: il servizio è a disposizione solo per chi ha la ricetta medica e per prendere i medicinali prescritti.