La pioggia concede una tregua. Nuovo peggioramento questa sera.

TIGULLIO – Il torrente Lavagna finalmente gonfio d’acqua rende l’idea del passaggio repentino dalla siccità dell’estate da poco conclusa ad un autunno decisamente piovoso. Le immagini che vedete sono state registrate questa mattina. Fortunatamente nella parte bassa della Fontanabuona non sono stati segnalati danni particolari per la pioggi intensa di ieri sera e questa notte.
A Carasco ha subito danni il tetto di una struttura per anziani, che, comunque, è stata messa in sicurezza questa notte e stamattina grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco. Piccoli smottamenti si sono verificati sulle strade delle frazioni, ma senza danni gravi. Resta chiusa Via Conturli, dove tempo fa si era verificata una frana di vaste proporzioni, anche se la pioggia non ha peggiorato la situazione.
Rovesciate le imbarcazioni sistemate sulla spiaggia del Circolo Pescatori Dilettanti Chiavaresi. Danni anche in Porto a Lavagna, dove alcune piccole barche sono affondate. Anche in questo caso, i pericoli maggiori sono stati il vento e il mare mosso.
A Sestri Levante non sono stati segnalati danni gravi, ma un uomo è stato soccorso perchè colpito da pezzi di impalcatura in legno, che si sono staccati a causa del forte vento, e un’automobilista ha avuto bisogno dell’intervento dei Vigili del Fuoco per poter tirare fuori la sua auto dal sottopasso ferroviario di Pietra Calante.
Allagamenti sono stati segnalati ai Vigili del Fuoco un po’ in tutto il Tigullio Occidentale.
Alberi abbattuti a Zoagli, in Via San Bernardo e Via Ezra Pound, ma senza gravi danni, se non per qualche disguido alla linea elettrica, prontamente sistemato.
La pioggia è stata complice a Rapallo del cedimento del controsoffitto della scuola materna Rainusso, peraltro inaugurata poco più di un mese fa. Bimbi a casa, questa mattina, e riunione operativa fra amministrazione comunale, dirigenti scolastici e responsabili dell’impresa che ha eseguito i lavori. Il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione Carlo Bagnasco ha chiesto all’impresa di lavorare giorno e notte per sistemare il danno e far rientrare i piccoli alunni a scuola entro un paio di giorni. “La colpa non è certo nostra”, ha aggiunto Bagnasco, “dalla ditta vogliano spiegazioni dettagliate”.
Sempre a Rapallo, alberi abbattuti questa notte a Santa Maria del Campo, mentre un ramo pericolante è stato tagliati stamattina nei giardini di Corso Assereto.
Protezione civile e vigili urbani allertati fino alle due di questa mattina a Santa Margherita Ligure, dove il consiglio comunale è stato rinviato. Nessuna emergenza grave, ma un paio di rami di alberi sono caduti in Via Roma e davanti alla Farmacia Internazionale. Recuperati un gommone ed una imbarcazione che avevano rotto gli ormeggi. Per due ore gli abitanti della zona fra Santa e Paraggi non hanno avuto energia elettrica. E a San Michele di Pagana le onde arrivavano fin sulla strada.