Regione, approvata a maggioranza la Legge di stabilità 2017

GENOVA – Con i 16 voti a favore della maggioranza, e i 15 contrari dell’opposizione, il Consiglio regionale ha approvato oggi pomeriggio la Legge di stabilità per l’anno finanziario 2017.
Viene istituito e finanziato il Fondo strategico regionale, che avvia interventi di supporto a favore delle imprese e una serie di investimenti nelle infrastrutture pubbliche a sostegno degli Enti locali. Si procede all’adesione al “Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale”, che consentirà di partecipare alla realizzazione dei grandi corridoi infrastrutturali europei attraverso il sistema portuale.
Vengono adottate, anche per il 2017, misure di contenimento della spesa. Anche nell’ambito della Sanità, viene avviato un Piano di efficientamento della spesa, finalizzato alla progressiva riduzione delle perdite di esercizio.
Interventi in materia di trasporto pubblico locale: si confermano i 600.000 euro già garantiti per ATP, 300.000 dei quali sono presenti in questo Bilancio, mentre i restanti 300.000 verranno inseriti nell’assestamento.
Viene prorogata l’imposta regionale sui carburanti, per consentire i lavori di ripristino dei danni alluvionali o causati da altre calamità naturali.
A favore degli Enti Parco, invece, è prevista l’erogazione di un’anticipazione di cassa per far fronte alle esigenze più impellenti.
E’ stato approvato un emendamento della Giunta che prevede l’assunzione del personale della Polizia provinciale a cominciare dal 1 marzo 2017