Meteo: weekend di alternanza tra nubi e schiarite

METEO – Un debole campo anticiclonico tenderà ad isolarsi tra la penisola Scandinava ed il Mar Baltico, lasciando l’Europa meridionale tra correnti più fredde orientali e correnti più miti Atlantiche e quindi sulla nostra regione un po’ di nuvolosità, precipitazioni molto scarse o nulle e ventilazione in rinforzo.
Al mattino tempo stabile con cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi a levante, mentre avremo diffuse stratificazioni medio-alte sul centro-ponente; poi nel corso del pomeriggio stratificazioni medio-alte interesseranno gran parte della regione, nuvolosità più bassa solo sulle Alpi Liguri e sull’Appennino orientale con la possibilità di qualche fiocco di neve oltre i 900/1000 metri.
Venti moderati con rinforzi fino a tesi dai quadranti settentrionali sul centro-ponente, deboli variabili a levante.
Mare poco mosso a levante, mosso altrove. In giornata moto ondoso in aumento fino a molto mosso al largo del ponente.
Temperature stazionarie od in leggero calo.
Per domani, sabato 12 marzo, la Limet prevede molte nubi sull’intera regione, nuvolosità che risulterà più compatta nelle zone interne centro-occidentali con la possibilità di qualche fiocco di neve sulle Alpi Liguri; poi nel pomeriggio qualche timida schiarita potrà interessare il levante.
Venti fino a forti dai quadranti settentrionali a ponente; moderati o tesi sul settore centrale, più deboli a levante.
Mare stirato o mosso sotto-costa, fino a molto mosso al largo.
Temperature in diminuzione.
Breve cenno alla previsione per domenica 13 marzo: al primo mattino molte nubi, poi generale miglioramento con schiarite più ampie a partire dalla costa. Ventilazione sostenuta da nord al mattino, a seguire generale calo. Mare stirato o mosso sotto-costa, da molto mosso a mosso al largo. Temperature stazionarie.